Open Innovation
Le aziende, per continuare ad essere competitive, hanno la necessità di fare innovazione. Questo assunto è vero sia per le aziende di grandi dimensioni sia per le PMI. Il livello di complessità e la varietà dei prodotti / servizi richiesti dagli utenti è infatti divenuto tale che la progettazione degli stessi richiede l’apporto di team di esperti di differenti discipline al fine di esplorare i problemi da risolvere da una prospettiva di indagine più ampia possibile.
Non è pensabile per un’impresa possedere al suo interno tutte le competenze e le figure professionali necessarie ad affrontare tutte le sfide all’innovazione poste dal mercato e lo strumento che viene loro in aiuto è l’Open Innovation.
L’Open Innovation o Innovazione Aperta è una strategia di gestione dei processi di innovazione che prevede di attingere sia a risorse interne, sia a risorse esterne in modo sistematico e personalizzato sulla base delle esigenze da soddisfare. Le imprese devo dunque ragionare in un’ottica di rete, attingendo alle competenze di professionisti e avviando partnership strategiche.
Negli ultimi 6 anni mi sono occupata spesso di Open Innovation, sia aderendo come consulente a network dedicati all’Innovazione Aperta, sia avviando percorsi di innovazione personalizzati per i miei partner e clienti.
Cosa posso realizzare per te:
- Affiancamento come consulente all’ufficio R&D interno per lo sviluppo di nuovi prodotti / servizi
- Art direction
- Realizzazione di Hackathon / Workshop progettuali / Concorsi per la scoperta di giovani talenti
- Design Thinking Workshop
- Sviluppo di strategie di comunicazione / marketing innovative
- Sviluppo di percorsi di ricerca e creazione di team di ricerca multidisciplinari
- Messa a punto di nuovi Target & Customer Journey
- Progetti speciali: Arte & Impresa
- Formazione personalizzata dedicata al personale aziendale